Diario da Città della Pieve a Narni raccontato da Maurizio

 Un breve racconto di  Noattri
Tre Giullari a Narni
Tre Giullari a Narni

21/11/2014

Ci ritroviamo venerdi sera all’ area di servizio Chanti a Firenze Sud. Siamo 3 equipaggi. Maurizio e Francesca, Andrea e Serena e Sergio e Biancamaria. Dopo i brevi saluti voltiamo verso sud in direzione Città della Pieve, in Umbria, dove arriviamo verso le 21.
Troviamo il punto sosta a ridosso delle mura della città. Appena arrivati, facciamo scendere i nostri cani per i loro bisogni e diamo loro da
mangiare.

22/11/2014    Città della Pieve – Ficulle

Sveglia non tanto presto, colazione a bordo dei camper e partenza per la visita della cittadina. Nel centro troviamo un mercato con vendita di prodotti enogastronomici locali e biologici, compreso lo zafferano di cui Città della Pieve è caratteristica.

Città della Pieve
Scorcio di un vicolo  di Città della Pieve

Verso le 11 partiamo alla volta di Ficulle che dista circa 28 km più a sud. Troviamo l’ area attrezzata e veniamo a conoscenza che nel paese ci sono i frantoi aperti per la degustazione dell’ olio nuovo, e di una festa paesana. Dato che la giornata è veramente bella e calda, decidiamo di farlo tutti assieme, e tiriamo fuori i tavolini pranzando all’ aperto. Nel primo pomeriggio visitiamo Ficulle con l’aiuto di volontari che ci fanno da guida. Da primo visitiamo il laboratorio della lavorazione delle terrecotte e poi ci dirigiamo nel centro storico.
Decidiamo di sostare qui per la notte e partecipare ad una cena paesana, che poi risulterà molto mediocre, anche se con l’acquisto della prima portata, ci viene regalato una ciotola di terracotta fatta a mano, dove verrà consumata.

23/11/2014    Amelia – Narni

Partiamo alla volta di Amelia, che raggiungiamo dopo aver percorso circa 70 km. visitiamo visitiamo la cittadina e in un pastificio artigianale
acquistiamo i famosi Pici che mangere a pranzo. La cittadina offre bellissimi scorci pamnoramici, come la stupenda cattedrale in restauro.
Ripartiamo per raggiungere Narni (abbiamo deciso di saltare Otricoli) dove arriviamo dopo un trasferimento di 13 km. Pranziamo tutti insieme all’ aperto, dato che la giornata è stata molto clemente e molto mite, a base di Pici e Soprassata fresca.

Scorcio di Narni
Scorcio di Narni

Una volta consumato il pranzo, partiamo in visita alla città. Purtroppo arriviamo appena in ritardo per la visita guidata ai sotterranei di Narni, che forse sarà la cosa più interessante di questa città. Facciamo un giro per le strade della cittadina, che tra l’altro ospita anche la festa della castagna.
Verso le 16, riprendiamo la strada del ritorno con una sosta per scaricare le acque e prenderci un caffè.
Concludendo, anche questo è stato un bel fine settimana, trascorso dal Camper de Noattri.

In tutto abbiamo trascorso circa 500 km.

I punti di sosta che abbiamo sfruttato sono:

A.A  Ficulle completa di Camper service,   Coordinate GPS: N 42°49’49.7″ E12°04’06.0″ – A poche centinaia di metri dal centro del borgo di Ficulle e adiacente al parco giochi attrezzato per bambini, con tavoli, panchine per pic-nic e barbecue, si trova un ampio piazzale che funge da sosta per le autocaravan. Gratuito

P.S + CS Città della pieve,  Di fronte alla Chiesa di S. Agostino, a 50 mt dalla porta della città, comodo accesso, tranquillo, panorama sulle colline umbro-toscane, gratuito, segnalato.

P.S + CS a Narni,  Coordinate GPS: 42.518327,12.518218  /  N 42°31’06.0″ E 12°31’05.6″ –  In ampio piazzale in Via Giovanni Campagnani trova ubicazione il camper service e la sosta per le autocaravan, oltre alle automobili. Il parcheggio è in leggerissima pendenza è in asfalto, illuminato da lampioni pubblici ed è soggetto a pagamento tramite parchimetro (€ 1,30 dalle 8.00 alle 20.00).

il diario è stato redatto da Maurizio di Noattri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...