Mercatini di Natale a Roma 6-8 dicembre 2014

Camper de Noattri ai mercatini natalizi

dal 6 dicembre al 8 dicembre 2014

NATALE-A-ROMA

In occasione della festa della S.ma Immacolata, il Camper de Noattri si trasferisce in massa a Roma in visita dei famosi mercatini di Natale.

Con l’occasione abbiamo prenotato la visita alla Necropoli per visitare la tomba dell’ Apostolo Pietro. La visita inizierà alle 12.00 ed avrà una durata di un ora e mezza. I monumenti che ci siamo prefissati di visitare sono oltre alla Necropoli, anche la Basilica di S. Pietro, La Cupola, Il Vaticano in generale, la via Appia antica, Castel Gandolfo, Castel S. Angelo, Piazza Navona e poi si vedrà cosa riusciremo a visitare nel tempo rimasto.

Piazza San Pietro a Roma
Piazza San Pietro a Roma
Piazza San Pietro a Roma

è la piazza antistante la basilica di San Pietro.

Posta a margine del centro storico di Roma, la piazza fa parte della Città del Vaticano ed è delimitata dal confine con lo Stato italiano; attraverso il rione Borgo che giace a est, i principali accessi sono da via di Porta Angelica o da via della Conciliazione.

La via Appia Antica 

La via Appia Antica

La via Appia Antica è una strada romana che collegava Roma a Brindisi, il più importante porto per la Grecia e l’Oriente nel mondo dell’antica Roma. L’Appia è probabilmente la più famosa strada romana di cui siano rimasti i resti, la sua importanza viene confermata dal soprannome con il quale i Romani la chiamavano: regina viarum.

Qui possiamo trovare vari itinerari per visitare il parco regionale dell’ Appia Antica

Basilica di San Pietro in Vaticano  
Saint_Peter's_Basilica_2014
Basilica di San Pietro in Vaticano

La basilica di San Pietro in Vaticano (nome esatto completo papale basilica maggiore di San Pietro in Vaticano) è una basilica cattolica della Città del Vaticano, simbolo dello Stato del Vaticano, cui fa da coronamento la monumentale piazza San Pietro.

È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma,[1] spesso descritta come la più grande chiesa del mondo[2] e centro delcattolicesimo. Non è tuttavia la chiesa cattedrale della diocesi romana poiché tale titolo spetta alla basilica di San Giovanni in Laterano che è anche la prima per dignità essendo Madre e Capo di tutte le Chiese dell’Urbe e del Mondo.

Mercatino di Natale in Piazza Navona
Mercatino di Natale in piazza Navona
Mercatino di Natale in piazza Navona

dal 1.12-.2014 al 06.01.2015.

Come da tradizione, sono ormai 100 anni che si ripete nello stesso luogo, potrete girare tra le bancarelle di addobbi tradizionali che si dice portino fortuna per l’anno venturo. Famose le scopine di saggina e le Befane che, si dice, portino fortuna. E poi, mentre passeggiate, potete gustare dolcetti e ciambelle giganti, mele caramellate, carbone di zucchero e cioccolato, torroni. E c’è anche Babbo Natale con la sua slitta pronto a farsi fotografare con i bambini.

La sosta dei camper verrà effettuata nell’ area camper LGP a Roma
( coordinate gps N41.87550 – E12.55475), situata a pochi chilometri dal centro. Il centro lo raggiungiamo in circa 20 min con il treno, di cui la stazione è proprio fuori dal cancello a 200 mt.

I testi non scritti direttamente da Camper de Noattri, sono riferiti a Wikipedia il quale viene citato la fonte anche nei link in originale.

Lascia un commento